martedì 3 aprile 2012

Io sono la donna drago - I am the dragon woman

Donna della Tribù Kaiyan - Mae Hong Sohn, Thailandia - Luglio 2008

Siamo noi a chiamarle donne giraffa, in realtà esse definiscono loro stesse come le donne drago, nate dall'unione di un uomo e di una dragonessa.

Le donne Kaiyan appartengono ad una tribù profuga della Birmania, che ora vive in alcuni campi in Thailandia al confine con Myanmar, per sfuggire ai militari birmani, che hanno l'ordine di sterminare tutte le minoranze e che spesso effettuano incursioni oltre confine.

Pur essendo poverissime e di fatto, prive di ogni diritto civile, sono donne piene di dignità e fierezza, che indossano il collare di ottone intorno al collo come un simbolo della propria natura divina. Solo le donne nate di mercoledi possono indossare di diritto questi ornamenti, che comprende anche bracciali e cavigliere. Una donna adulta può arrivare ad indossare fino a 15 chili di ornamenti, che non vengono mai tolti, se non per sostituirli con altri più pesanti.

Parrebbe una tortura, ma ho visto in loro la vera felicità nel poter indossare tali monili, e poter essere così simbolo della loro madre divina.

Nessun commento:

Posta un commento