Ho trovato questa notizia sul Corriere della Sera che mi sembra interessante: praticamente scaricando un apposito programma il nostro pc sarà collegato ad un enorme rete di altri computer messi a disposizione da volontari per calcolare una previsione dei cambiamenti climatici su base regionale.
In paticolare si vuole verificare perché stanno aumentando esponenziallmente episodi climatici estremi (siccità prolungate, alluvioni ecc).
Il progetto, sponsorizzato dal quotidiano inglese Guardian è stato messo a punto
dal team di ricercatori di Climateprediction, che avevano già svolto in precedenza un analogo esperimento, ma solo su proprie macchine.
L'aiuto è richiesto perché con i pc privati si possono far "girare" i modelli climatici molte più volte di quanto sia possibile fare anche utilizzando i supercomputer. In questo modo è possibile vedere l'evoluzione del clima in tempi lunghi e analizzare eventi che possono verificarsi anche una volta in un secolo.
Importante: secondo i ricercatori, il programma non avrà alcun effetto sul funzionamento del pc e permetterà a chi lo utilizza di verificare direttamente l'andamento dell'esperimento!
Ecco il link della notizia sul Corriere:
http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/energia_e_ambiente/10_novembre_17/rete-computer-clima_6c170792-f241-11df-a59d-00144f02aabc.shtml
e quello sul quotidiano Guardian:
http://www.guardian.co.uk/environment/2010/nov/17/climate-prediction-system-launched
Nessun commento:
Posta un commento