lunedì 29 novembre 2010

WIKILEAKS: COS'E'? BUONA O CATTIVA NOTIZIA?

So che non è una bella notizia (i governi per lo meno non la ritengono tale, visto che considerano il suo fondatore alla stregua di un terrorista e io non sono abbastanza informata per dire se è una cosa buona o cattiva), ma visto che tutti ne parlano e non sapevo in che cosa consistesse Wikileaks esattamente, sono andata a vedere che ne dice Wikipedia (questa so per certo che non è una fonte completamente attendibile, ma insomma qualche informazione la darà pure), e di condividere quello che ho scoperto.

Da quel che ho capito WIkileaks è un enorme gestore di notizie anonime: chiunque, in forma completamente anonima, può inviare ad una "drop box" protetta da un potente sistema di criptaggio, documenti coperti da segreto, generalmente di carattere governativo o aziendale. Wikileaks, tramite il suo staff, si occupa di verificare la notizia e poi, se la giudica corretta, la pubblica sul proprio sito internet.

Dicono che, oltre ad essere un terremoto per la politica e la diplomazia mondiali, Wikileaks abbia cambiato definitivamente il modo di fare notizia, facendo di internet il primo mezzo di comunicazione utilizzato non solo dalla gente comune, ma anche da tutte le testate giornalistiche, che per la prima volta, hanno scelto di pubblicare le notizie di Wikileaks prima sui propri siti e poi sulla carta stampata.

Tutte le informazioni per tutti, o qualcosa deve rimanere per forza segreta? Voi che ne pensate?

Di seguito il link alla pagina di wikipedia, alla pagina esteri di Repubblica  ed alla mappa interattiva di tutte le rivelazioni delle Ambasciate Statunitensi pubblicata dal sito del quotidiano inglese Guardian.

Nessun commento:

Posta un commento