Visto che la cultura e l'arte sono due delle cose più belle che esistano, ecco una buona notizia per tutti i cittadini di Bologna e per chi ha voglia di passare un weekend a passeggiare tra opere d'arte e monumenti aperti in via straordinaria.
Nel weekend più freddo dell'anno (28-31 gennaio), come da tradizione, torna ART FIRST, la fiera internazionale dell'arte contemporanea di Bologna, che quest'anno giunge alla sesta edizione e che raccoglie centinaia di espositori da tutto il mondo: pittura, scultura, videoinstallazioni per la gioia degli occhi di migliaia di visitatori.
Ma la cosa più bella, almeno per me, la White Night, che sarà domani sabato 29 gennaio, e che porterà per le strade di Bologna, manifestazioni, installazioni, sculture, ma anche aperture straordinarie di palazzi storici, musei e gallerie, fino a tarda notte.
Per esempio due anni fa ho visitato il meraviglioso complesso di San Colombano, in via Parigi, normalmente chiuso al pubblico, chiesa, sede di scavi archeologici, ed oratorio, in cui era stato allestito un concerto per pianoforte; ma anche la sala di anatomia dell'Archiginnasio, la chiesa sconsacrata di San Giorgio in Poggiale, in via Nazario Sauro, la Casa Saraceni, in via Farini... e molto altro.
Per due giorni, Bologna si trasforma in un luogo magico, in cui l'arte dialoga con il pubblico, si rende accessibile in luoghi impensati, ti stupisce e fa spalancare la bocca per la meraviglia. e' sufficiente alzare la testa in giro per la strada!
Scaricate la mappa di tutte le installazioni al seguente indirizzo: http://www.artefiera.bolognafiere.it/eventi/art-white-night/
e leggete l'articolo di Repubblica Bologna: http://temi.repubblica.it/repubblicabologna-arte-fiera-2011/?ref=HREC2-8
Nessun commento:
Posta un commento