In un momento in cui non facciamo certo una bella figura all'estero, vorrei rispolverare una storia di qualche tempo fa, che dimostra come un'altra Italia sia possibile e bella.
E' quella di Tocco di Casauria, un paesino abruzzese finito addirittura sulla copertina del NY Times per aver risistemato il proprio bilancio nella maniera più virtuosa possibile: dotandosi di un sistema di turbine eoliche, e generando talmente tanta energia elettrica da soddisfare le esigenze del comune e da essere venduta con profitto.
Lo stesso quotidiano americano riconosce con sorpresa come in un paese "conosciuto più per i propri rifiuti che per la coscienza ambientale" ci sono comuni che sono esempi positivi di ecosostenibilità ed imprenditoria.
Infatti per Tocco di Casauria la scelta dell'eolico è partita prima di tutto da esigenze economiche di sistemazione del proprio budget: ciò non toglie che una scelta motivata dalla necessità, si sia rivelata anche una scelta buona (in ogni senso), a tal punto che i cittadini non pagano nemmeno la tassa sui rifiuti.
A volte, quelle che sembrano le realtà più legate al passato, sono poi quelle che capiscono qual è il futuro migliore a cui puntare.
Qui trovate il link alla notizia del Sole 24 ore:http://www.ilsole24ore.com/art/tecnologie/2010-09-29/eolico-york-times-mette-133332.shtml
Nessun commento:
Posta un commento