mercoledì 1 dicembre 2010

1 DICEMBRE: GIORNATA MONDIALE ANTI AIDS: PREVENIAMO!!!

Volevo solo ricordare che, come ormai da molti anni, il primo dicembre è la giornata mondiale della lotta all'AIDS, malattia che forse stiamo un po' dimenticando, ma che uccide ancora oggi: solo l'anno scorso sono morte di AIDS 2 milioni di persone in tutto il mondo.
In Italia, dalla prima diagnosi, sono morte 40.000 persone, una strage silenziosa.

Qualche dato positivo però c'è: il numero dei contagi è sceso del 19% negli ultimi anni, merito della prevenzione (CHE NON E' MAI ABBASTANZA) e proprio l'Italia sta mettendo a punto il vaccino che sembra abbia buoni risultati (vedi il sito del Centro Nazionale AIDS); Papa Benedetto XVI avrebbe anche aperto qualche piccolo spiraglio nella politica ormai sorpassatissima della Chiesa Cattolica contro il preservativo.... (E MENO MALE!!!!!)

Ma tanti sono ancora i problemi: nei paesi sviluppati, visto che ormai di AIDS non si muore (quasi) più si è abbassata pericolosamente la guardia  e sono pochi i ragazzi che sanno che l'unico modo per prevenire efficacemente è il PRESERVATIVO, mentre le scuole che fanno corsi informativi ai propri studenti si contano sulla punta delle dita... a proposito grazie alla mia amica e psicologa Dr.ssa Eleonora Strazzari che proprio di questo si occupa e bene, da anni.

Dall'altra parte, c'è la spaventosa emergenza dei paesi in via di sviluppo, dove invece SI MUORE ECCOME, soprattutto donne e bambini: ogni giorno in Africa nascono 1.000 bambini con HIV e metà di questi muore prima dei 2 anni: sono 500 bambini morti al giorno, 182.500 BAMBINI all'anno.

E tutto questo, per mancato accesso alle informazioni, alle politiche di controllo delle nascite, ai preservativi e soprattutto ai farmaci retrovirali e salvavita, che le case farmaceutiche continuano scandalosamente a negare o a mantenere troppo cari.

Anche in Africa però, alcuni paesi virtuosi ci sono, e proprio con la loro politica sanitaria di prevenzione, stanno riducendo il numero dei contagiati.


Perciò, almeno in questa giornata, diffondiamo la prevenzione, parliamone con tutti, andiamo a vedere i siti e le iniziative di LILAANLAIDS, Medici senza frontiere ecc. ecc. e inviamo almeno un pensiero a tutti quei bambini che oggi se ne sono andati  per colpa di questa malattia, ma anche a quelli che oggi si sono salvati.

Nessun commento:

Posta un commento