giovedì 23 dicembre 2010

WI-FI PIU' LIBERO!

E pensare che io non sono neanche una gran tecnologista... ma sono sicura che adesso WIRED e tanti altri saranno molto felici, compreso mio marito, tutti sostenitori di internet come di uno dei pilastri della democrazia... quindi mi pare una bella notizia confermare che oggi il ministro Maroni ha abrogato le norme antiterrorismo conosciute come "Legge Pisanu", acconsentendo, di fatto, ad un primo passo per una liberalizzazione del wi-fi. Ecco il link alla notizia della Stampa http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/hrubrica.asp?ID_blog=2

Non è quindi più necessario richiedere in questura la licenza (tranne per gli internet point, per cui il termine è prorogato fino al 2011) per poter fornire servizi via internet.

La strada è ancora lontana per ottenere il wi-fi per tutti e con esso più libertà di stampa, ma questo è un piccolo passo: consideriamo che l'anno scorso Freedom House , che stila la classifica dei paesi secondo la libertà di stampa e web, ha passato l'Italia dal ranking "verde" cioè libera, a "giallo", cioè parzialmente libera, e che la rete wi-fi italiana è inferiore a quelle di altri paesi considerati più poveri, come ad esempio la Romania.

La rete ha i suoi aspetti negativi, che tutti conosciamo, ma sicuramente rappresenta una risorsa enorme di democrazia, cultura e conoscenza per tutti, tant'è vero che lo stesso WIRED appoggiato da Google, Shirin Ebadi, Umberto Veronesi, Giorgio Armani, Nicholas Negroponte e tanti altri, aveva lanciato la campagna internet for peace, candidando internet al premio Nobel per la pace 2010, vinto poi da LiuXiaobo.

Speriamo di "navigare" verso un mondo migliore...

Nessun commento:

Posta un commento