venerdì 10 dicembre 2010

IL NOBEL E LA SEDIA VUOTA


E'  stato conferito oggi il Premio Nobel per la pace a Liu Xiaobo, il leader dei diritti civili cinese, in carcere dal 2009, condannato ad 11 anni dal regime di Pechino, che sta facendo di tutto per screditare il Premio ed il comitato per il Nobel, perché vede nel premio conferito al dissidente, un processo alla Cina da parte dei Paesi Occidentali.

Tutt'altra, in effetti, la motivazione ufficiale del premio, che è stato conferito a Liu Xiaobo per il suo impegno per la libertà di parola e per i diritti umani, sin dai tempi di Piazza Tien An Men. Si legge infatti nella motivazione:
"Da oltre due decenni, Liu Xiaobo è un forte portavoce della battaglia per l'applicazione dei diritti umani fondamentali anche in Cina. Prese parte alle proteste di Tiananmen nel 1989; è stato uno degli autori promotori della Charta08, il manifesto di tali diritti in Cina che è stato pubblicato nel 60/o anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti umani, il 10 dicembre 2008. L'anno successivo, Liu è stato condannato a undici anni di prigione e a due anni di privazione di diritti politici per 'aver incitato alla sovversione contro lo Stato'. Liu ha ripetutamente sostenuto che questa sentenza viola sia la Costituzione cinese che i diritti umani fondamentali."

Nonostante abbia oscurato la cerimonia, disperso i manifestanti e censurato i siti internet di tutte le testate giornalistiche, il governo cinese non può fermare il tam tam che da giorni si rincorre ovunque, e che ha fatto si che oggi il presidente degli Stati Uniti Barak Obama registrasse un nuovo appello per richiedere la liberazione del dissidente.

Di fatto, Liu Xiaobo a oggi è ancora in carcere, sua moglie Liu Xia agli arresti domiciliari, impossibilitata ad incontrare alcun esponente della diplomazia o delle Nazioni Unite, ed oggi il diploma è stato appoggiato su una sedia vuota, su cui campeggiava il ritratto di Liu, simbolo della battaglia per i diritti umani.

Ecco la notizia dal sito di Repubblica:http://www.repubblica.it/esteri/2010/12/10/news/pechino_repressa_manifestazione_nel_giorno_di_liu_xiaobo-10033290/?ref=HRER1-1

e dal Corriere:http://www.corriere.it/esteri/10_dicembre_10/xiaobo-nobel-pace-oslo_0e0ce834-0429-11e0-b06d-00144f02aabc.shtml

Qui di seguito il link testo integrale della Charta 08, il manifesto dei diritti umani redatto da Liu Xiaobo http://www.asianews.it/index.php?l=it&art=14313&size=A

Nessun commento:

Posta un commento