sabato 11 dicembre 2010

IL RAGAZZO CHE CATTURO' IL VENTO

Oggi voglio parlare di una storia che ho letto qualche tempo fa su Focus  e che mi ha affascinato: è una storia che inizia in un paesino del Malawi, uno degli stati più poveri al mondo, e parla di determinazione, sogni e di una pala eolica costruita con  rami, pezzi di biciclette e latta.

William Kamkwamba, da ragazzo, era affascinato dallo studio della scienza e della fisica, ma nel 2002, quando una disastrosa carestia ha colpito il suo paese, ha dovuto lasciare la scuola per lavorare: ma William non si è dato per vinto, ed ha continuato ad andare in biblioteca tutti i giorni dopo il lavoro.

Un giorno, William ha trovato un libro sull'energia eolica, e pur non capendo l'inglese, ha studiato approfonditamente i disegni ed i progetti ed ha capito che una pala eolica, pompando acqua dal sottosuolo e generando elettricità, avrebbe potuto essere la salvezza del suo villaggio.

Così, decifrando quei disegni, e con materiali di fortuna, recuperati da tutti gli abitanti del villaggio, William è riuscito, completamente da solo, a costruire la pala eolica che vedete nella foto.

Oggi la storia di William è un libro "The boy who harnessed the wind", e William, grazie ai sostegni che ha ricevuto dopo che la sua storia è stata divulgata, ha potuto tornare a studiare, ed ora frequenta la African Leadership Academy, mentre la sua invenzione è esposta al Museo della Scienza e della Tecnica di Chicago.

William continua a sognare di aiutare il suo popolo, ed anche per questo ha a aperto un sito internet http://williamkamkwamba.typepad.com/williamkamkwamba/, dove potrete approfondire la sua storia ed il suo progetto umanitario per ricostruire la sua scuola e portare le pale eoliche in altri villaggi del Malawi.

E' veramente una storia piena di speranza, forza e magia, come solo nel sud del mondo possono capitare.

William sulla pala eolica, dal sitohttp://williamkamkwamba.typepad.com/williamkamkwamba/book.html

Nessun commento:

Posta un commento