venerdì 3 dicembre 2010

FEDERICO, IL SINDACO E LA BANDA LARGA

Questa sera un post un po' geek... che piacerebbe a mio marito, che tra l'altro, è un accanito fan di WIRED, che pubblica sempre questo tipo di storie e che con la campagna "SVEGLIA ITALIA" si sta battendo perché in tutta Italia venga installata la banda larga, affinché a tutti sia garantito il diritto di accedere a internet (lo vorrebbero come diritto costituzionale).


Insomma, il numero di questo mese di WIRED pubblica la storia di  Federico Morello, un ragazzo di 15 anni di Lestans, frazione di Sequals, in Friuli, che, da solo, scomodando sindaci, assessori e consulenti, e facendo direttamente da tramite con i fornitori, in 2 anni è riuscito nell'impresa di portare nel suo paese la banda larga, e non solo la ADSL, ma hyperlan, l'ultima tecnologia in fatto di web.

Federico, che a sentirlo parlare sembra molto più maturo della sua età, non si è mai dato per vinto: ha cominciato con una lettera al sindaco, poi un'altra ed un'altra ancora, ha inviato preventivi, ha addirittura fatto direttamente da consulente... ed ora, il suo paese ha una banda larga che permette 6 mega di download, mentre lui è diventato, alla sua età, referente regionale della associazione Anti Digital Divide e fondatore del sito friuladd , la prima risorsa digitale della regione contro il divario digtale.

Quando si dice: volere è potere... leggete l'articolo in edicola!

Nessun commento:

Posta un commento