lunedì 6 dicembre 2010

20 ANNI FA 12 RAGAZZI

Non è una bella notizia, lo so, ma oggi volevo solo ricordare il ventesimo  anniversario di una tragedia bruttissima: il 6 dicembre 1990 un aereo militare perse il controllo e si schiantò contro l'Istituto Tecnico Commerciale Salvemini, a Casalecchio di Reno, in provincia di Bologna, uccidendo 12 ragazzi di 15 anni, 12 dei 16 studenti della seconda A. Solo 4 si salvarono, ma 96 persone rimasero ferite.

Oggi un murales di 300 metri quadri ricorda quel tragico giorno ed i parenti delle vittime oggi si sono riuniti per commemorarne il ricordo.
Io avevo 14 anni all'epoca, anch'io quel giorno ero a scuola, e come molti ragazzi della mia età, di Bologna, mi sono domandata a lungo, perché quella finestra, quella scuola, e non, ad esempio, la mia. Solo l'enorme roulette del caso, o forse il destino, come lo si voglia chiamare, può dare una risposta.

Il nuovo Istituto tecnico Salvemini è a due passi da casa mia, vedo tutti i giorni ragazzi, uguali a quei dodici, entrarvi con fiducia, per imparare e crescere, perché, purtroppo e per fortuna, la vita in ogni caso, va avanti inesorabile.
Non possiamo farci niente, possiamo solo viverla al meglio, anche per voi, angeli del Salvemini.

Ecco il link dello speciale di Repubblica:
http://temi.repubblica.it/repubblicabologna-strage-casalecchio/?ref=HREC2-6

Nessun commento:

Posta un commento